vai al contenuto principale

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

Non ricordo perché da bambina ho scelto proprio il pianoforte, a volte non si riesce a trovare un motivo, senti solo che, lì, c’è qualcosa che fa per te.

Ho avuto la fortuna di essermi sempre sentita profondamente attratta da questo strumento così affasciante, completo, maestoso ed esteticamente elegantissimo. La considero una fortuna perché la strada che vedi segnata davanti a te, diventa terreno di realizzazione di quello che sei. Pianista sì, ma soprattuto persona che ricerca e onora tutto ciò che amplifica le nostre emozioni: in questo senso il pianoforte diventa “strumento” di vita.

Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio di Brescia diplomandomi in Pianoforte e, successivamente, in Didattica della Musica, ho cercato il giusto equilibrio tra l’attività lavorativa dell’insegnamento musicale e quella professionale. I due ambiti, per me, non sono in conflitto, anzi, si alimentano reciprocamente.
Mi sento nutrita nel trasmettere la mia passione a chi si lascia guidare nell’apprendimento strumentale che ci dimostra che ogni piccolo passo è una grande conquista personale. Questa linfa, allo stesso modo, aumenta in me la necessità di coltivare la pratica strumentale e ogni volta che vedo i progressi, frutto di costanza e impegno, mi ricordo che le più belle soddisfazioni vengono solo dal dare valore non al risultato ma al lavoro stesso.

Ecco che, ora, mi sento pronta a essere una guida nell’affascinante mondo delle atmosfere musicali che ci traghetta verso il nostro mondo interiore.

ATMOSFERE MUSICALI

L’ascolto della musica smuove qualcosa di istintivo, innesca in noi un’immediata reazione emotiva che può amplificare la nostra gioia e energia o suggerirci una piacevole sensazione di calma. Ispirandomi a ciò, ho individuato alcuni incipit di brani adatti ad essere di esempio per orientarci nel mondo della musica strumentale.

IMMERGITI NELLE ATMOSFERE

ENSEMBLE PLANNER

L’idea è quella di proporre ensemble strumentali su misura per ogni occasione: formazioni tradizionali come il duo o il trio per atmosfere raffinate e gruppi musicali esclusivi. In questo caso, l’originalità sta nell’accostamento inusuale di strumenti e timbri diversi. Le vibrazioni energiche del basso elettrico e delle percussioni, quelle raffinate del pianoforte e del violino o il sax con la sua sensualità, sapranno valorizzare la voce che renderà, così, ancora più personali e originali i brani proposti.

La scelta dei brani è il risultato di una selezione dettata da diversi criteri:
• Variare l’andamento e il ritmo dei brani in modo da seguire l’evoluzione dell’evento
• Proporre titoli di diverso stile, autore e periodo per soddisfare un pubblico eterogeneo
• Valorizzare gli strumenti musicali presenti

 

SPAZIO DEDICA

Il committente ha l’opportunità di indicare alcuni titoli per poter godere dell’esecuzione di brani su richiesta. Inoltre, è possibile richiedere quello che mi piace definire “Spazio Dedica”: un momento della serata speciale in cui i brani esclusivi vengono eseguiti in modo consequenziale per incorniciare e valorizzare una dedica, un regalo o ideare una sorpresa.

Torna su